Aniem Piemonte | L’associazione
15572
page-template-default,page,page-id-15572,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
 

L’ASSOCIAZIONE


ANIEM Piemonte
 è l’associazione che tutela su base regionale le piccole e medie imprese nel settore edile e rappresenta dal 2015 oltre 80 aziende della filiera delle costruzioni per un totale di 1.300 dipendenti e un fatturato aggregato di circa 250 milioni. Focalizzata soprattutto sul comparto dell’edilizia privata, per la quale è il punto di riferimento a livello italiano, ANIEM Piemonte fa parte di ANIEM Associazione Nazionale Imprese Edili Manifatturiere, attiva da oltre 40 anni con 8.000 imprese associate e 120.000 addetti, per un fatturato aggregato di 3,3 miliardi di euro.

 

Oltre a tutela gli interessi specifici della piccola e media impresa ANIEM Piemonte svolge un ruolo di promotore delle iniziative di sviluppo e sostegno alle aziende operanti nel settore.

 

Lavora per favorire e stimolare la competitività delle PMI, per mantenere i rapporti con enti, istituzioni locali, nazionali e comunitarie, e per vigilare sulla trasparenza e sulla legalità.

 

È orientata alla valorizzazione della meritocrazia e con una forte volontà di portare avanti tavoli di discussione con un output concreto e operativo.

 

Braccio operativo di ANIEM Piemonte è il consorzio COSEAM Italia, gruppo stabile di riferimento formato da 33 grandi aziende per un fatturato aggregato di circa 250 milioni, che consente alle PMI di ANIEM il confronto con i gruppi industriali nell’ambito di appalti complessi ed economicamente rilevanti.

 

ANIEM Piemonte è inoltre tra i soci fondatori di CONFIMI Industria Piemonte, l’organo territoriale della CONFIMI, la Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata nata nel 2012 per dare voce agli edili nel confronto con enti e istituzioni.